Una Tradizione evergreen
Dal 1924 il Circolo piu’ titolato d’Italia

Il Circolo Golf Torino nasce nel 1920 su iniziativa di undici persone. Tanta volontà e passione negli anni della ricostruzione dopo la prima guerra mondiale. Prima sede nel basso Canavese, vicino San Maurizio, nel pieno di una brughiera utilizzata anche per le esercitazioni militari.
Nel 1924 il “Torino” si affilia alla Federazione Italiana Golf. Nel 1927 si sposta nel trotter di Mirafiori: nove buche in condivisione con le corse ippiche. C’è bisogno di una location più specifica, e quindi viene scelto il nuovo campo al Colle della Maddalena.

Ma quello vero arriva solo nel 1956, nell’attuale sede de “La Mandria”, parco regionale tra i più belli e affascinanti della pianura padana, già riserva di caccia dei Savoia, a due passi dallo splendore barocco della Reggia di Venaria Reale. Tra le tante pagine della sua storia golfistica si ricorda l’Open d’Italia del 1999, organizzato e ospitato dal Circolo, sotto l’illuminata presidenza dell’ ingegner Sergio Pininfarina, il 70° Open d’Italia Lindt del 2013 e il 71° Open d’Italia by Damiani del 2014 . Negli ultimi vent’anni si è assistito all’incremento delle attività e alla nascita di un numero sempre maggiore di campioni, crescita dovuta anche a una politica particolarmente attenta al Club dei Giovani.

Il Palmares del Circolo Golf Torino – La Mandria è il più ricco e titolato d’Italia. Nella sua bacheca sono presenti i successi in tutti i trofei più importanti a livello internazionale, così come tutte le gare e le competizioni nazionali.

Al “Torino” sono di casa i fratelli Edoardo e Francesco Molinari, campioni internazionali e portabandiera dell’Italia (oltre che del Circolo stesso) nelle principali competizioni golfistiche internazionali. Un binomio, quello dei due campioni nati e cresciuti sul course torinese, che ha portato nell’Albo d’Oro del Circolo il Mondiale del 2009 e le edizioni 2010 e 2012 della Ryder Cup (squadra europea). Due trofei che ben pochi al mondo possono vantare nella bacheca della propria Club House.

1924

Primo Tee Shot della Storia

Addie Murphy in Kind inaugura il campo della brughiera nel basso Canavese

1927

Il Circolo si trasferisce a Mirafiori

Nove Buche all’interno dell’ippodromo alla periferia a sud di Torino

1934

Campionato di Torino Uomini e Donne

Uno degli appuntamenti più importanti dell’anno.

1948

Mario Teppati e la Principessa Lilian de Rethy

Una giornata a Mirafiori con la Principessa de Rethy, moglie del re Leopoldo III del Belgio e regina degli Internazionali d’Italia di Villa d’Este.

1951

Il Circolo si trasferisce al Colle della Maddalena

Il 14 Ottobre, vennero inaugurate la nuova Club House e nove buche di circa tremila metri situate sul versante che guarda Revigliasco.

1954

L’attuale Club House viene costruita

I lavori di costruzione durarono fino al 1956, anno di apertura della struttura ai soci.

1956

Costruzione Percorso Blu

Per trasformare una porzione della foresta de La Mandria nel più bel campo da golf dell’epoca, venne scelto l’architetto John Stenton Fleming Morrison.

1957

Il Circolo Golf Torino – La Mandria

Con un evento aperto ai soli giornalisti, Ovidio Bolognesi e Romolo Croce, inaugurano il Circolo Golf Torino – La Mandria

1962

Campionati Mondiali di Tokyo

Lorenzo Silva, Presidente Onorario del Circolo, detiene tutt’oggi il record di undici presenze ai Campionati Mondiali.

1965

Il Record del Campo di Alfonso Angelini

Con nove birdie e un solo bogey, durante il Torino Open 72 buche medal, Alfonso “Lillo” Angelini segna il record del campo di 65 colpi. Rimase imbattuto fino al 1999.

1967

Campionati Europei a Squadre

La cerimonia di apertura con il Presidente Giovanni Nasi e la sfilata della squadra italiana.

La prime nove buche del Percorso Giallo

Le terze nove buche costruite sono le odierne seconde del Percorso Giallo, Vennero realizzate su progetto dell’architetto inglese John Harris.

1971

Lorenzo Silva

Vincitore del Campionato Internazionale d’Italia al Circolo Golf Villa d’Este è, ad oggi, il giocatore dilettante con il più alto numero di vittorie nei campionati dilettanti.

1974

50 Anni del Circolo Golf Torino

Per l’occasione, al campionato “Lancia d’Oro” partecipa anche l’americano vincitore di 82 tornei sul PGA Tour, Sam Snead

1999

Fiat & Fila Italian Open

Con uno score di 271 colpi (-17) lo scozzese Dean Robertson si aggiudica la 56a edizione dell’Open d’Italia. La prima ospitata dal Circolo Golf Torino.

Edoardo Molinari – US Amateur Championship

Sul percorso del Merion Golf Club in Pennsylvania, Dodo conquista il titolo Major del golf dilettantistico.

La World Cup

Sul percorso di Mission Hills a Shenzen in Cina, Francesco ed Edoardo Molinari alzano al cielo la 55° World Cup of Golf.

Ryder Cup

Per la prima volta in squadra, i fratelli Molinari conquistano sul percorso di Celtic Manor il titolo insieme al team europeo per un risultato finale di 14,5 a 13,5.

2013/14

Open d’Italia

Per due anni consecutivi, il Percorso Blu ha ospitato l’edizione dell’Open d’Italia Lindt vinta da Julien Quesne (2013) e dell’Open d’Italia by Damiani vinta da Hennie Otto (2014).

La Claret Jug viene aggiunta al palmares

Francesco Molinari, è il primo professionista italiano a vincere un trofeo Major. È il 22 Luglio 2018 sul Percorso di Carnoustie Golf Links in Scozia

Campionato Internazionale d’Italia

Sul Percorso Blu trionfa Filippo Ponzano. L’edizione precedente ospitata dal Circolo Golf Torino fu nel 1977. Vinse Lorenzo Silva.

L’anno del Centenario

Un anno importantissimo per il Circolo Golf Torino che segna il traguardo dei 100 anni di una storia caratterizzata da grandi successi e da grandi atleti destinata a continuare ancora per molto tempo.

Mattia Comotti e Paris Appendino

I Presidenti